Dott. Fabio Ferrante
Nato nel 1978.
Due lauree specialistiche: una in Laurea in Scienze Politiche Europee, Internazionali e delle Amministrazioni e l’altra in Scienze della Comunicazione.
Attualmente impiegato presso la Croce Rossa Italiana con la qualifica di Amministrativocontabile.
Sempre nella Croce Rossa, assume incarichi locali e provinciali di coordinatore dei Volontari dal 2004 al 2016 e partecipa a grandi eventi emergenziali e non. Nel 2010 arruolato nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con il grado di Sottotenente Commissario in congedo.
Attenzione particolare la rivolge sempre verso la formazione, sia come discente con corsi su vari temi, sia come formatore: Istruttore di Protezione Civile, Istruttore di BLSD American Heart Association, Istruttore BLSD IRC Comunità.
Ulteriore esperienza nella gestione delle organizzazioni non profit:
- Segretario e Tesoriere sia presso l‘associazione di volontariato "Voci di Dentro" - volontariato in ambito carcerario - che presso l’associazione di promozione sociale "A.I.S.A. Associazione Italiana Sanità Attiva" - ricerca e formazione in ambito sanitario.
- Presidente Regionale Associazione Slow Tourism Abruzzo sul turismo lento.
- Presidente dell’associazione di promozione sociale "Ocres" che si occupa di riscoperta e studio delle culture popolari e altri temi sociologici.
Scrive diversi articolo per testate locali e per riviste tematiche.
Partecipa e organizza numerosi incontri tra cui il convegno “La Buona Politica” in qualità di Presidente del Circolo del Buon Governo di Chieti, il convegno “Bisogno di Sicurezza, Bisogno di Comunità” in qualità di referente territoriale di Italia Futura Abruzzo, il convegno “La Croce Rossa tra storia, scienza e religione” in qualità di Ispettore CRI, il convegno “I sentieri dello sviluppo turistico nei territori lenti della Maiella” in qualità di Presidente dell‘associazione OCRES, partecipa come relatore al Seminario/Workshop “Il Sociale organizzato” promosso dall’Università d’Annunzio di Chieti.
Email: ferrantefabio@inwind.it
Sito web: www.fabioferrante.it