Partecipazione al “24° Salone Internazionale del Libro”


Attività: Relazioni Istituzionali

Anno: 2011

Luogo: Torino


Aperto lo stand della Regione Abruzzo al Salone Internazionale del Libro di Torino con la docu-fiction “Ove Italia Nacque” un progetto di Francesco Di Nisio.

Per la prima volta la Regione Abruzzo ha voluto esportare in ambito nazionale e internazionale una pagina della grande storia, che vede gli italici protagonisti nella battaglia per l’acquisizione del diritto di cittadinanza, nella prima forma di unificazione dei popoli e dei territori italici, nonché della prima idea di uno stato nazione rappresentativo dal nome “Italia”. Un fondamentale contributo ai festeggiamenti dell’unità d’Italia, offerto dalla Regione Abruzzo, dall’AIDOSP e dall’Associazione Corfinium Onlus, anche come atto propedeutico e complementare alla storia moderna della nostra nazione. 
Oltre al Dott. Francesco Di Nisio Presidente nazionale AIDOSP, hanno partecipato all’evento la Dott.ssa Paola Di Salvatore dirigente regionale Politiche Culturali, il Dott. Alberto Fumi direttore ATnews, il Prof. Ezio Ercole vice presidente Ordine Giornalisti del Piemonte, il Dott. Sefano Pallotta presidente Ordine Giornalisti dell’Abruzzo e la Dott.ssa Rosa Giammarco Responsabile dell’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona – Regione Abruzzo.