AIDOSP: un nuovo ruolo, l’Innovatore Sociale

Innovatore sociale

Nel mese di luglio del 2000, nella città di L’Aquila, si è costituita l’AIDOSP – Associazione Italiana Dottori in Scienze Politiche , le cui peculiarità principali sono il carattere volontario senza fini di lucro e l’assoluta autonomia ed indipendenza.

L’idea di costituire l’AIDOSP è germogliata in coincidenza dell’anno giubilare da alcuni laureati in Scienze Politiche che, così come tanti cittadini italiani, hanno avuto modo di riflettere sul profondo mutamento degli stili di vita, sulla trasformazione dei modi di produzione e degli effetti che questi producono sulle persone e sulle comunità. Hanno preso coscienza di vivere nella nuova società dell’informazione dalla quale ci si attende un miglioramento della qualità di vita attraverso una nuova progettualità, dove la creatività assume una posizione di privilegio rispetto alla tecnica. Hanno avuto modo di rilevare il progressivo schiacciamento della società civile tra le sovrastrutture economiche, organizzative, informative, e statali. Rilevando, inoltre, il declino dei movimenti sociali collettivi, della reciprocità, dell’affetto e il deterioramento delle condizioni di riproduzione sociale (ambiente, famiglia, alimentazione, salute e quant’altro), da un’attenta analisi, è emerso che la causa primaria di queste disfunzioni sociali è da attribuire sicuramente alla carenza di una cultura progettuale.

Si può tranquillamente affermare che fino ad oggi la società ha usufruito e, allo stesso tempo, ha subito gli effetti dello sviluppo tecnologico. Pertanto se è vero che la tecnologia può distruggere ed uccidere è vero anche che con essa si può curare, allevare e quindi migliorare la vita degli esseri viventi.  Ma per utilizzare al meglio la tecnologia occorre operare delle scelte che dipendono esclusivamente dalla volontà e dal coraggio dell’uomo.  E, oltre al coraggio, per effettuare la scelta più giusta e per dirigere l’uso dei nuovi strumenti tecnologici a vantaggio della collettività,  occorrono anche conoscenze specifiche, capacità e abilità; occorre, quindi, l’intervento di una nuova figura che sappia ridefinire i capisaldi della nuova società, dove la macchina deve essere a servizio dell’uomo e non il contrario.

Vi è la necessità, quindi, di creare un nuovo ruolo, quello dell’Innovatore sociale, che tenga conto dell’ordine culturale, economico e ambientale e del loro equilibrio, capace di operare un’attenta elaborazione critica delle problematiche sociali e capace di offrire innovazione nelle ingegnerie istituzionali sia pubbliche che private. Per questo i dottori in Scienze Politiche, aderenti ad una interessante iniziativa, fino ad oggi all’ombra del tecnicismo vogliono offrire concretamente il loro contributo alla collettività, mettendo a disposizione la loro specifica formazione universitaria che attraversa le aree della politologia, del diritto, dell’economia, della sociologia, della statistica e di altre importanti discipline. Essi ritengono che la società del nuovo millennio esige sempre più professioni progettuali, non solo tecniche, in grado di contribuire fattivamente e concretamente al miglioramento e al potenziamento delle strutture politico-sociali, politico-istituzionali, e politico-economiche.  L’AIDOSP è la prima Associazione in Italia che ha fissato come obiettivo primario la valorizzazione e l’ottimizzazione delle risorse umane, con riferimento soprattutto alla figura del dottore in Scienze Politiche, risorsa con un alto profilo professionale, fino ad oggi senza un concreto punto di riferimento, senza una propria identità e con l’impossibilità di poter essere concretamente utile ai consociati italiani e comunitari. Certi che essere utili alla collettività non è solo un diritto, ma soprattutto è un dovere al quale i dottori in Scienze Politiche non vogliono sottrarsi.

L’auspicio dichiara – Francesco Di Nisio, Presidente AIDOSP – è quello di raggiungere un nobile obiettivo, insieme a tutte le colleghe e i colleghi aderenti all’iniziativa, sul solco di quanto è stato fatto in Spagna dove i Dottori in Scienze Politiche hanno una specifica funzione pubblica utile alla Nazione. Noi siamo pronti, adesso l’azione dovrà essere compresa e condivisa dalle Istituzioni preposte. Per il futuro vogliamo evidenziare un concetto espresso da William Shakespeare: «Il nostro destino non è nelle stelle, è in noi stessi»

Il riferimento per tutti i dottori in Scienze Politiche è il sito Internet www.aidosp.it

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>